Importazione da operatore GSE

Importare impianti dal GSE associando un operatore tramite PIN.


Per importare automaticamente gli impianti registrati presso il GSE, Sunreport consente di associare un operatore GSE tramite un PIN di delega.

Fatte le operazioni per generare il PIN dal GSE, su Sunreport puoi avviare l’associazione dalla pagina Aggiungi impianti, accessibile da Impostazioni > Aggiungi impianti, o cliccando sul pulsante + nella lista impianti, o presente alla fine della prima registrazione in Sunreport.

Seleziona il box Associa operatore GSE.
Inserisci il PIN, scegli la classificazione (persona fisica, giuridica, ecc.):

Inserimento PIN e classificazione

e, se richiesto, la forma giuridica:

Selezione forma giuridica

Inserisci il codice fiscale e, se necessaria, la partita IVA.
Poi accetta l’informativa sulla privacy e clicca su Associa.

Attendi la verifica

Dopo l’invio dei dati, Sunreport verifica l’identità dell’operatore.

Validazione in corso

Se tutto è corretto, l’operatore viene inserito nella coda di attivazione. Gli impianti verranno letti in background.

Coda attivazione e stato importazione

Puoi attendere sulla piattaforma oppure chiudere e tornare più tardi: riceverai una notifica via email non appena l’importazione sarà completata.

Sunreport importerà automaticamente tutti gli impianti associati all’operatore e, se disponibili, anche i dati di produzione dal GSE. Tutto sarà pronto per iniziare il monitoraggio.


Come generare il PIN dal portale GSE

Per generare il PIN, occorre accedere all’account GSE dove l’operatore risulta già registrato (ad esempio l’account del proprio cliente). Ottenuto l’accesso al portale GSE esegui questi semplici passaggi:

  1. Cliccare su Operatori.
  2. Dalla lista operatori (scorrendo la pagina), cliccare sulla icona nella colonna “HOMEPAGE” dell’operatore di interesse (potrebbe essercene solo uno).
  3. Cliccare su Profilo. Prendere nota dei dati dell’operatore.
  4. Cliccare sul bottone “INVIA PIN”.
  5. Verrà inviata una email all’indirizzo registrato nell’account per consultare i PIN generati.

Queste istruzioni sono riportate anche nella guida alla navigazione del portale GSE (PDF) (pagine 6–7) e nella sezione di assistenza Come posso recuperare i PIN per associare un Utente a un Operatore?