Huawei - Fusionsolar

Per permettere a Sunreport di accedere ai dati degli impianti riportati nel sito Fusionsolar di Huawei, occorre abilitare l’accesso automatico dell’applicazione (abilitare cioè le API, Application Programming Interface).

Solo l’amministratore di un account installatore è in grado di effettuare la richiesta delle API. Non è possibile farlo da un account utente (fornito dall’installatore).
Risulta comunque possibile creare un proprio account Fusionsolar (registrazione installatore dalla pagina di login sotto indicata) e aggiungere gli inverter conoscendo tipo, modello e numero seriale.

Per creare la chiave:

  1. Accedere a Fusion Solar ( https://eu5.fusionsolar.huawei.com/unisso/login.action ).
  2. Dal pannello principale, accedi a Sistema > Gestione Aziendale.
  3. Nella sezione Gestione Aziendale, seleziona Gestione Northbound e clicca su Aggiungi per creare l’account API (pulsante aggiungi a destra).
  4. Nella nuova finestra:
    1. Compilare i campi contrassegnati con un asterisco rosso. Annotare userid e password scelti. Nella casella Account associato inserire un utente amministratore o installatore precedentemente creato nella sezione “Gestione degli utenti”
    2. Selezionare l’azienda che gestisce gli impianti (l’account principale) cliccando su la prima casella nella lista Seleziona azienda/impianti e cliccando sulla freccia. Selezionare poi tutti gli impianti che si vogliono monitorare e cliccare sulla freccia. Si riempiranno così le due aree Azienda selezionata e Impianti selezionati
    3. Dare i permessi: cliccare sull’interruttore API di base
  5. In Sunreport selezionare l’impianto,
    Impostazioni impianto > Dispositvi connessi > Aggiungi nuovo > Huawei
    e inserire la userid e password scelti al punto 4.1.