Huawei - Fusionsolar

Per permettere a Sunreport di accedere ai dati degli impianti riportati nel sito Fusionsolar di Huawei, occorre abilitare l’accesso automatico dell’applicazione (abilitare cioè le API, Application Programming Interface).

Solo l’amministratore di un account installatore è in grado di effettuare la richiesta delle API. Non è possibile farlo da un account utente (fornito dall’installatore).
Risulta comunque possibile creare un proprio account Fusionsolar (registrazione installatore dalla pagina di login sotto indicata) e aggiungere gli inverter conoscendo tipo, modello e numero seriale.

Per creare la chiave:

  1. Accedere a Fusion Solar ( https://eu5.fusionsolar.huawei.com/unisso/login.action ).
  2. Dal pannello principale, accedi a Sistema > Gestione Aziendale.
  3. Nella sezione Gestione Aziendale, seleziona Gestione Northbound e clicca su Aggiungi per creare l’account API (pulsante aggiungi a destra).
  4. Nella nuova finestra, compilare i campi contrassegnati con un asterisco rosso. Annotare userid e password scelti.
  5. Dare tutti i permessi:
    1. Accendere tutti i bottoni in tutte le righe.
    2. Cliccare sul + a fianco il nome dell’interfaccia, (Elenco degli impianti, dati in tempo reale dell’impianto, ecc.). Farlo per tutte le righe (tutte le interfaccie).
    3. Nella prima riga, Lista impianti, selezionare gli impianti di cui si vuole dare accesso o l’azienda (primo box a sinistra) per dare accesso a tutti.
    4. In tutte le altre righe, nelle schede che si aprono selezionare “Tutto”. Fare attenzione che le schede delle interfaccie che hanno nome che finisce con “… dispositivo/i” hanno più schede al loro interno.
  6. In Sunreport selezionare l’impianto,
    Impostazioni impianto > Dispositvi connessi > Aggiungi nuovo > Huawei
    e inserire la userid e password scelti al punto 4.

Qui un tutorial di Huawei:

FusionSolar SmartPVMS Create a Northbound API Account