Accise: dichiarazione di consumo
La compilazione della dichiarazione di consumo da presentare all’uffico delle dogane per l’energia elettrica è un adempimento obbligatorio per tutti i proprietari di una officina elettrica, incluso chi possiede un impianto fotovoltaico oltre i 20 kW di potenza.
I dati da inserire nella dichiarazione sono essenzialmente le letture e i dati dei contatori all’inizio e alla fine del periodo di riferimento — tipicamente un anno —, gli autoconsumi mensili, e i dati della officina e del distributore di energia.
Poiché è richiesta la rilevazione mensile dei consumi le letture dei contatori devono essere fatte ogni mese e riportate sun un registro. Da qualche tempo, E-distribuzione ha messo a disposizione le misure dei contatori a tutti quelli che hanno un account presso di loro (vedi https://www.e-distribuzione.it/servizi/contatore/letture-produttori.html).
Sunreport permette già la connessione a tali dati e li usa per assistere nella compilazione della dichiarazione. Questa funzione, una semplice interfaccia e algoritmi dedicati permettono di compilare e inviare alle dogane una dichiarazione in pochi minuti.