Preparare i dati

Associare E-distribuzione all’impianto

Associare all’impianto di cui si vuole fare la dichiarazione l’account E-distribuzione come spiegato in Connettere i dispositivi/E-distribuzione.

Verificare che siano presenti le letture

Per il periodo di interesse devono essere presenti le letture dei contatori. Verificarlo accedendo all’impianto e cliccando su “Fonte Misure > E-distribuzione” e selezionando la linguetta “Letture” a sinistra della tabella sotto il grafico.

Inserire una lettura se necessario

In alcuni casi E-distribuzione non fornisce le letture dei contatori, ma solo le misure di energia. È possibile inserire una lettura e Sunreport calcolerà tutte le letture. È importante fare attenzione a inserire il reale K (fattore moltiplicativo) del contatore per non rischiare di avere letture non corrette. Si possono inserire diverse letture, permettendo così di tenere conto dei cambi del contatore. Per inserire una lettura e attivare il calcolo cliccare su “Modifica” e compilare una riga con i valori. Fare attenzione a selezionare il tipo di energia corretta (Prodotta, immessa o prelevata) dai bottoni sopra la tabella.

Inserire il fattore moltiplicativo K

Il K del contatore non viene purtroppo fornito dal distributore. Esso deve essere essere inserito nella tabelle, anche se le letture sono presenti.
Fonte misure > E-distribuzione > Letture > Prodotta, Immessa, Prelevata
dell’impianto di cui si intende fare la dichiarazione.

Il K deve essere reperito dal verbale di allaccio, presente nel sito di E-distribuzione nella sezione “Il mio contatore” o fornito al titolare della officina, o da altra fonte.

I cambi del contatore

Sunreport rileva i cambi del contatore leggendo la sezione “Il mio contatore” fornito da E-distribuzione. Se presente rileva dai dati forniti la lettura iniziale e finale. Tale valore può comunque essere inserito durante la compilazione della dichiarazione e letto dal pdf scaricabile da E-distribuzione nella detta sezione “Il mio contatore”.