Inviare la dichiarazione
Completare la dichiarazione
Una volta completata la dichiarazione, in basso a destra del modulo apparirà il bottone “Invia”. Cliccare su di esso per inviarla.
Una dichiarazione può essere stata precedentemente salvata in bozza. Se questo è il caso, recuperarla dalla lista che appare cliccando sul menu “Elenco” e completarla.
Se la dichiarazione è completa per essere inviata, nell’elenco comparirà, a fianco la sua descrizione, il link “Scarica / Invia”. Cliccare su di esso.
Scaricare e firmare la dichiarazione
Quando si è eseguita una delle azioni suddette appare una scheda da cui è possibile scaricare il file XML da firmare. Cliccare su “Scarica” e salvare il file nel computer.
Firmare il file con una applicazione di firma digitale. Selezionare il formato “XAdES-BES enveloped”. È un formato standard selezionabile dai software di firma.
Attenzione: il formato è Enveloped NON Enveloping. C’è differenza tra i due.
Nel caso la firma venga fatta con la applicazione di Infocert Gosign deve essere selezionato “Firma XAdES STANDARD” (non ENVELOPING).
La firma deve essere apposta dal titolare della officina elettrica o da un delegato (tipicamente il professionista che sta compilando la dichiarazione). Per dettagli su come dare le deleghe vedere il nostro articolo.