Impostare i report periodici automatici
Come impostare i Report periodici da inoltrare ai clienti
Sunreport genera e invia automaticamente, mensilmente, un report dell’impianto fotovoltaico.
Dalla sezione Report del menu impianto (a sinistra) si accede a tutte le impostazioni.
Quì si attiva l’invio automatico e si impostano gli indirizzi del destinatario del report.
È possibile aggiungere mail dei destinatari a piacimento nella sezione Impostazioni per l’invio
Completato l’inserimento delle mail dei destinatari, sarà possibile selezionare l’opzione abilita invio automatico
del report periodico.
Cliccando su Opzioni
è possibile selezionare se inviare il report solo se aggiornato (saltare l’invio del mese se i dati non sono aggiornati al mese precedente) o se sospendere l’invio (fino a quando viene riabilitato).
I report abilitati all’invio automatico verranno spediti dal sistema ogni 25 del mese salvo ritardo dell’aggiornamento dei dati forniti.
È possibile anche scaricare il report del periodo desiderato dalla sezione Scarica o invia
.
Il report è in formato PDF. Può essere anche scaricato in un formato modificabile cliccando sulla freccina a fianco il bottone Scarica).
Nella sezione Report inviati
si ha un riepilogo di tutti gli invii fatti.
Un riepilogo completo di tutti i report attivati e inviati, con possibilità di attivare le opzioni di invio condizionato alla presenza dei dati e sospensione si trova nella sezioneImpostazioni (menu in alto) > Stato dei report
Modello del report inviato al destinatario
Sunreport è un sistema di verifica degli impianti fotovoltaici veramente innovativo. Invia i dati di produzione dell’impianto fotovoltaico confrontandola con il meteo locale e tutte le informazioni necessarie a capire l’andamento tecnico ed economico.
La schermata rappresenta la produzione dell’impianto fotovoltaico nel corso del mese e dell’anno confrontata con due diverse curve.
La curva di colore grigio riproduce la produzione dell’impianto fotovoltaico tenendo conto dei dati meteo storici di ENEA (solo a fini statistici), mentre la curva di colore verde è la più significativa in quanto tiene conto degli effettivi dati meteo ricavati dal stellite.
Nella schermata sopra la sezione Pagamenti e Incentivi verifichiamo la situazione economica dell’impianto fotovoltaico e monitoriamo i reali importi maturati e l’effettivo stato dei pagamenti in acconto dal GSE.