Ricavi e pagamenti dell'incentivo

Analisi ricavi e pagamenti da incentivo Conto Energia

Sempre nella sezione Ricavi e Pagamenti la seconda finestra ovvero pagamento incentivi vengono visualizzati gli importi erogati di incentivo GSE. Ovvero viene visualizzato mensilmente l’importo dovuto per normativa e l’importo erogato, la differenza in termini economici e lo scostamento in percentuale. enter image description here Sempre nella sezione Ricavi e Pagamenti nella terza ed ultima finestra ovvero elenco pagamenti vengono visualizzati gli importi erogati di incentivo GSE mensilmente, se è stato effettuato il bonifico e a quale data si riferisce. enter image description here

Pagamenti del Ritiro Dedicato (RiD)

Nel caso di impianti con incentivo per il ritiro di energia dedicato da parte del GSE, il menu Ricavi e Pagamenti mostrerà automaticamente i pagamenti ad esso relativi.
Sunreport combina i valori riportati nella sezione Corrispettivi del portale GSE con i relativi dettagli per mostrare chiaramente quanto è il contributo economico, mese per mese, dell’energia immessa in rete grazie all’impianto fotovoltaico.

Nella tabella mostrata da Sunreport, qui riportata,
Periodo è il mese per il quale sono stati pagati gli incentivi. Tipicamente, salvo conguagli, è il mese in cui è stata immessa in rete l’energia che viene remunerata.
Tipo è il tipo di pagamento. Può essere Corrispettivi Produttore, in genere il pagamento dell’energia immessa, o Fattura GSE, cioè importi compensati con periodicità annuale.
Tariffa media è il valore medio con cui è stato remunerato ogni kWh immesso in rete. È l’importo riconosciuto diviso il numero di kWh del periodo. Il GSE approssima a 0 valori molto piccoli di kWh. In questi casi non è possibile calcolare la tariffa.
Importo è il valore dell’importo erogato relativo al periodo. Attenzione, esso può essere stato pagato in diverse rate. Sunreport in questa tabella vuole mostrare in particolare quanto è stato ricavato dall’energia immessa in rete, mese per mese.
Pagato riporta se il corrispettivo è stato versato, anche parzialmente, e No viceversa.
Data Pagamento è la data di pagamento o l’intervallo. Se l’importo è stato versato in più rate viene mostrato l’intervallo entro cui queste sono state fatte

Pagamenti del Ritiro dedicato

Pagamento dei Ritiro Dedicato nel report

Nella versione di default del report generato da Sunreport i pagamenti del RiD vengono indicati nella sezione Pagamenti dell’incentivo, in una tabella come quella qui sotto riportata.
In essa
Mese di produzione è il mese in cui è immessa in rete l’energia che è stata remunerata.
Importo è l’importo riconosciuto per l’energia immessa nel periodo.
Data pagamento è la data in cui è stato pagato l’importo. Se è stato pagato in più rate, verrà mostrato l’intervallo in cui esse sono state versate.
In questa tabella non vengono riportati gli importi annuali, ad esempio gli oneri compensati indicati nella Fattura GSE.

Pagamenti del Ritiro dedicato